Home chevron_right Farmaceutica

Farmaceutica

Uno studio legale esperto nei servizi di assistenza in ambito farmaceutico

LAWYERS è dotata di un team specializzato nel settore farmaceutico, dedicato a fornire assistenza legale alle aziende operanti in un settore altamente regolamentato: l’operatività di LAWYERS nel settore farmaceutico si caratterizza attraverso una consulenza specializzata, anche in modalità di outsourcing, e a un supporto continuativo circa le tematiche di compliance e regolamentari.

LAWYERS si avvale di un team multidisciplinare di professionisti che, grazie all’esperienza specialistica acquisita nelle varie divisioni legal, collaborano in modo sinergico. Questa collaborazione integrata consente loro di comprendere appieno le esigenze di un settore articolato come quello farmaceutico.

La conoscenza delle esigenze specifiche di imprese farmaceutiche e della disciplina dei farmaci ci permette di accompagnare il cliente attraverso le complessità normative, offrendo soluzioni legali strategiche a protezione degli interessi commerciali e a servizio del diritto alla salute.

I servizi di LAWYERS - Società tra Avvocati per il mercato farmaceutico

Conformità normativa e farmacologia

LAWYERS aiuta le aziende a comprendere e aderire alle leggi vigenti, garantendo la conformità normativa per evitare sanzioni legali e finanziarie.

Garantisce il suo supporto circa l’approvazione di nuovi farmaci e la loro conformità alle normative sulle prove cliniche (inclusi i problemi legati all’etichettatura e alla pubblicità di prodotti farmaceutici.)

Proprietà Intellettuale

La tutela dei brevetti, marchi e altri diritti di proprietà intellettuale è cruciale nel settore farmaceutico. Uno studio legale specializzato deve aiutare a proteggere e far rispettare i diritti di proprietà intellettuale, prevenendo violazioni e garantendo l’esclusività dei prodotti farmaceutici.

LAWYERS segue controversie brevettuali tra produttori di farmaci di marca e produttori di farmaci generici, ed elabora strategie legali per la protezione di brevetti farmaceutici.

Controversie e responsabilità del prodotto

Le dispute possono sorgere in vari contesti, come brevetti, concorrenza sleale o accordi contrattuali, ma anche in seguito a cause per responsabilità del produttore in seguito a effetti collaterali indesiderati o danni causati da farmaci.

Uno studio legale preparato è essenziale per la gestione e la risoluzione efficace di tali controversie, inclusa la partecipazione a procedure di arbitrato o contenzioso legale.

Farmacovigilanza e regolamentazione

Le aziende farmaceutiche sono tenute a monitorare e segnalare gli effetti collaterali dei propri prodotti. Lawyers le assiste nell’implementazione di pratiche di farmacovigilanza a norma di legge e fornisce ad esse consulenza su questioni legate alla sicurezza dei prodotti.

Inoltre, LAWYERS aiuta le aziende farmaceutiche a gestire i processi di approvazione, le ispezioni e le questioni regolatorie.

Compliance, Etica e Anticorruzione

LAWYERS assicura il suo supporto per garantire e certficare una gestione etica delle pratiche commerciali, occupandosi di tutti gli adempimenti per dimostrare il rispetto della normativa dedicata alla prevenzione della corruzione.
Con il supporto di LAWYERS le aziende dell’industria farmaceutica possono accreditare la propria condotta aziendale come etica e aderente ai più alti standard di integrità.

Globalizzazione e Internazionalizzazione

L’azione di LAWYERS si spinge fino a configurare il rispetto delle normative farmaceutiche e sanitarie a livello internazionale, affrontando le configurazioni legali legate a diverse giurisdizioni e normative.

Hai bisogno di assistenza legale?