Home chevron_right Contenzioso, Arbitrato e ADR

Contenzioso, Arbitrato e ADR

L’esperienza di LAWYERS per le tematiche di Contenzioso, Arbitrato e ADR a Torino, in Italia e in sede internazionale

Adire con profitto a procedure di Contenzioso, Arbitrato e ADR (Alternative Dispute Resolution) – tanto all’interno dell’Ordinamento italiano quanto in relazione tra i diversi Sistemi Giuridici, di Common Law e Civil Law – è una strada praticabile quando, sotto lo stesso tetto, si associano le competenze tecniche determinati approcci personali e professionali.

LAWYERS prevede nella sua struttura organizzativa le dinamiche di collaborazione, interscambio, comunicazione e integrità etica come pietre angolari del metodo di lavoro: unire tale approccio alla conoscenza di leggi e normative inerenti all’arbitrato e agli altri metodi alternativi di risoluzione delle dispute è il metodo i LAWYERS per raggiungere la composizione delle liti considerando (sempre) la possibilità di non intraprendere l’iter giudiziale.

Come può supportarti LAWYERS sulle tematiche stragiudiziali

Casi di Contenzioso

I Casi di Contenzioso rappresentano i “casi classici” in cui ci si rivolge ad uno studio di avvocati: nel sentire comune, un rapporto di supporto legale è configurato esclusivamente come assistenza in situazioni di giudizio, ossia le situazioni in cui le dispute legali sono risolte attraverso il sistema giudiziario e il tribunale.

In realtà, non sempre la strada giudiziale è l’unica, né è sempre la più opportuna e profittevole: LAWYERS questo lo sa, e ne tiene conto per i suoi Clienti.

Casi di Arbitrato

L’arbitrato è una forma di risoluzione delle controversie alternativa e sostitutiva alle situazioni di contenzioso tradizionale e di percorso giudiziale. Le parti si accordano per sottoporre la disputa a soggetti terzi qualificati (un arbitro, o un gruppo di arbitri) anziché intraprendere il percorso in tribunale.

LAWYERS, nei casi in cui è consentito, si incarica di selezionare gli arbitratori attraverso il proprio network di professionisti, e di gestire in ogni caso tutte le fasi del percorso arbitrale.

ADR (Alternative Dispute Resolution)

Con l’acronimo “ADR” si intende l’Alternative Dispute Resolution: tale sigla inglese indica tutte le metodologie alternative alle forme canoniche (Contenzioso, Arbitrato) che possono essere intrprese per risolvere dispute tra due parti. Nel computo delle ADR compaiono la mediazione e la conciliazione, alternative più rapide, flessibili e collaborative per arrivare alla risoluzione della disputa. LAWYERS è in grado di predisporre tali percorsi con le controparti, per giungere efficacemente alla definizione di una situazione di discordia.

Hai bisogno di assistenza legale?