Home chevron_right Diritto del lavoro

Diritto del lavoro

Tutela delle imprese, tutela del lavoratore (dipendente e non)

In tema giuslavoristico, LAWYERS vanta una competenza approfondita nel diritto del lavoro, nelle relazioni industriali e nella tutela sia datoriale sia del dipendente subordinato o del collaboratore.

L’esperienza di LAWYERS copre tutti i principali Contratti Collettivi Nazionali, e ha permesso allo studio di sviluppare una sofisticata sensibilità rispetto alle dinamiche proprie di ogni segmento e nel contempo una visione complessiva che valorizza e sfrutta le best practice dei diversi settori.
Per questo motivo il supporto giuslavoristico di LAWYERS va oltre la semplice assistenza nel caso di specie, ma si propone come una consulenza strategica integrata sul piano della business partnership, in cui confluiscono le expertise in ambito societario, regolamentare, tributario.

Esperienza giuslavoristica per le aziende, i lavoratori dipendenti e i collaboratori esterni

Diritto del lavoro per le aziende

Il compito cruciale nel tutelare un’azienda nelle cause di lavoro è assolto da LAWYERS fornendo consulenza e assistenza legale su questioni legate ai rapporti con dipendenti e collaboratori dal lato datoriale.

LAWYERS è a fianco delle aziende circa i temi di contratti di lavoro (compresi i contratti a tempo determinato, a tempo indeterminato e di collaborazione nelle varie specie), rispetto e conformità alle normative, risoluzione delle controversie (inclusi licenziamenti, mobbing, discriminazioni), salute e sicurezza, licenziamenti, utilizzo della Cassa Integrazione e mobilità aziendale.

LAWYERS si incarica di rappresentare l’azienda in procedimenti giudiziari o in procedure alternative (come l’arbitrato o la mediazione) in caso di controversie legali in materia di lavoro.

Tutela giuridica per i dipendenti subordinati

L’esperienza di LAWYERS in sede giuslavoristica si applica anche alla tutela dei diritti dei dipendenti. 

Le aree coperte dall’expertise di LAWYERS riguardano la revisione e spiegazione dei contratti di lavoro dipendente (con un particolare focus su eventuali clausole svantaggiose), consulenza legale in caso di mobbing, discriminazione, molestie, licenziamenti ingiustificati, violazioni dei diritti sindacali e altre preoccupazioni legate all’occupazione, impugnazione di licenziamenti ingiustificati e/o lettere di richiamo, controversie per inquadramento contrattuale non corretto e in generale per la difesa dei diritti (sindacali e non) del lavoratore dipendente.

Anche in questo caso, Lawyers si incarica della rappresentanza legale del dipendente per ottenere il riconoscimento delle proprie richieste in sede sia giudiziale che stragiudiziale.

Tutela dei collaboratori aziendali

La tutela di LAWYERS in tema di diritto del lavoro può riguardare anche le figure professionali ibride o comunque non coperte da un contratto di lavoro subordinato.
In tali casi LAWYERS si occupa di tutela del lavoratore nei termini di redazione di contratti di collaborazione (curando tutti i dettagli circa compenso, durata, responsabilità e clausole varie), consulenza su diritti e obblighi, risoluzione delle controversie (questioni contrattuali, pagamenti o altri aspetti della collaborazione), recupero crediti, regolamentazione fiscale e consulenza su normative settoriali.

Hai bisogno di assistenza legale?