Home chevron_right Diritto di famiglia

Diritto di famiglia

Tutela del coniuge, dei minori e delle situazioni patrimoniali familiari: competenza, discrezione e equilibrio

La tutela del coniuge, dei minori e delle situazioni patrimoniali familiari è un tema di estrema delicatezza: a una competenza adeguata in chiave giuridica e legale vanno aggiunti discrezione e equilibrio, nella tutela di tutti i soggetti coinvolti e nella definizione il più possibile serena delle controversie sorte.

La custodia dei minori, la divisione dei beni o le cause di separazione e di divorzio sono solo alcuni degli ambiti in cui agire con sensibilità ed equanimità nei confronti di tutte le parti coinvolte è doveroso: ad un esame approfondito delle situazioni e delle esigenze di ogni individuo si aggiunge, da parte di LAWYERS, un supporto qualificato e esperto per il raggiungimento delle soluzioni più ragionevoli possibile.

Le azioni di LAWYERS in tema di diritto di famiglia

Le persone, il primo centro di interesse

Assistere i nostri clienti in ambito familiare è il primo passo per uno Studio che – come il nostro – pone le persone al centro del proprio interesse. LAWYERS svolge una serie di azioni volte ad assistere i propri clienti.

Consultazione legale

Gli avvocati ascoltano attentamente le preoccupazioni e i bisogni dei loro clienti, valutano la situazione familiare e forniscono consulenza legale. Durante la consulenza legale, forniscono informazioni sulla legislazione pertinente, spiegano i diritti e i doveri dei clienti e li guidano sulle possibili opzioni disponibili.

Rappresentanza legale

Quando non è possibile raggiungere un accordo con l’altra parte, gli avvocati rappresentano i loro clienti durante i procedimenti giudiziari. Questo può includere il presentare denunce o controdenunce, partecipare alle audizioni, presentare argomentazioni e prove al tribunale.

Mediazione e negoziazione

Gli avvocati possono svolgere un ruolo di mediazione per aiutare le parti a raggiungere un accordo extragiudiziale. Questo implica facilitare la comunicazione tra le parti e aiutarle a trovare soluzioni accettabili per entrambi. Inoltre, gli avvocati possono partecipare attivamente alle trattative con l’avvocato dell’altra parte, cercando un accordo equo e reciproco.

Redazione di documenti legali

Gli avvocati preparano e redigono i necessari documenti legali pertinenti (accordi di separazione, accordi di custodia dei figli, accordi di divisione dei beni e accordi di mantenimento familiare) . Inoltre, forniscono consulenza sulle questioni legali collegate (adozione, pianificazione patrimoniale o violenza domestica).

Hai bisogno di assistenza legale?