Home chevron_right Eredità e successioni

Eredità e successioni

Consulenza ereditaria e testamentaria, con testamento o con deceduto intestato

LAWYERS è specializzata nella gestione di questioni successorie, dalla redazione di un testamento alle impugnazioni fino alla gestione di una successione intestata.

A seconda della situazione familiare ed economico-patrimoniale del defunto, dell’esistenza o meno di un testamento, dalla forma e dalle clausole di esso, LAWYERS si incarica di dirimere le diverse situazioni con eredi e coeredi.

Nel caso in cui una successione avvenga senza un testamento valido, LAWYERS si adopera per affrontare la situazione: la gestione di una successione intestata è gestita dal nostro team di avvocati per giungere a una soluzione chiara e definitiva nel rispetto delle leggi successorie vigenti.

I servizi di LAWYERS nelle controversie successorie

Consulenza legale specializzata

Il nostro team di avvocati esperti in controversie successorie fornisce consulenza legale specializzata per affrontare questioni complesse legate a eredità, testamenti e diritti degli eredi. Ci impegniamo a guidarvi attraverso il processo, garantendo una comprensione chiara dei vostri diritti e delle opzioni disponibili.

Risoluzione amichevole e azioni giudiziarie

Laddove possibile, promuoviamo la risoluzione bonaria delle controversie. Il nostro approccio mira a limitare le tensioni familiari e a promuovere una soluzione consensuale che rispetti gli interessi di tutte le parti coinvolte.

Quando invece la risoluzione amichevole non è possibile, siamo pronti a intraprendere azioni giudiziarie sia stragiudiziali, sia giudiziali, civili o penali (si pensi alle ipotesi di falso in testamento o di circonvenzione di incapace) per difendere i diritti degli eredi in sede giurisdizionale, assicurando una difesa vigile degli interessi.

Contenzioso Testamentario

Le questioni legate alla validità dei testamenti sono affrontate da LAWYERS con attenzione e competenza. Se sorgono dubbi sulla validità di un testamento o se si verificano contestazioni da parte degli eredi, il team di avvocati è pronto a condurre indagini approfondite e a agire – anche in giudizio – con determinazione.

Partizioni ereditarie e consulenza in vita

La divisione equa del patrimonio familiare è spesso una fonte di problematiche. Tra i servizi di LAWYERS vi è la guida nel processo di partizione ereditaria, assicurandoci che la divisione sia equa e conforme alle normative vigenti. La consulenza si spinge alla guida nella redazione integrale del testamento, con la corretta configurazione di legittime e legati.

Gestione di eredità complesse

Possono definirsi eredità complesse gli assi testamentari che includono beni immobiliari, investimenti, quote societarie e attività aziendali.

In tali casi, oltre alle prassi sopra citate, LAWYERS mantiene una comunicazione costante con i clienti, garantendo trasparenza su ogni fase del processo, e può avvalersi di partner esterni per una completa e professionale gestione del caso.

Hai bisogno di assistenza legale?