Home chevron_right Diritto Penale

Diritto Penale

Difesa penale e costituzione di parte civile

LAWYERS è specializzata nella fornitura di servizi completi in difesa penale e costituzione di parte civile, garantendo una rappresentanza legale efficace e dedicata.

Nel caso di coinvolgimento in procedimenti penali, il team di avvocati si organizza per difendere i propri assistiti con determinazione, strutturando strategie difensive efficienti e in grado di perseguire la migliore soluzione raggiungibile.

In tema di difesa dell’imputato e di costituzione in parte civile, i professionisti a presidio dell’area penalistica dello studio analizzano attentamente le prove, esaminano ogni aspetto del fatto e organizzano le prove a discarico, le perizie di parte necessarie e le comparizioni testimoniali.

Valutare, gestire e assistere nelle controversie penali: l'approccio del team di LAWYERS

Analisi del caso

LAWYERS esamina attentamente la documentazione e valuta le esigenze e le strategie con il cliente, coinvolgendo quando necessario professionisti specializzati in settori specifici (commercialisti, notai, criminologi, periti, medici legali).

Nel caso di persone danneggiate a causa di reati, prepariamo, a seconda delle necessità, diffide, denunce o querele, proteggendo il cliente da eventuali azioni legali della controparte.

Diffide e querele

LAWYERS si incarica di redigere diffide e querele di parte in caso di violazioni dei diritti dei propri assistiti. A tale azione viene assegnato un legale del team di LAWYERS, che si incarica di diventare il punto di riferimento del nostro cliente sul suo caso.

Rapporto con la Procura della Repubblica

In caso di indagini e rinvio a giudizio, il team di LAWYERS presidia tutte le fasi in cui il Codice di Procedura Penale disciplina l’assistenza legale.
In caso di assistenza della parte lesa, LAWYERS collabora attivamente con il Pubblico Ministero durante le indagini, fornendo gli elementi valutativi e probatori per riconoscere la violazione dei diritti dei propri assistiti e ottenere – quando possibile – una soluzione stragiudiziale o in alternativa il rinvio a giudizio dell’offendente.

Responsabilità penale di impresa

Nelle cause di responsabilità penale di impresa, LAWYERS agisce per proteggere gli interessi legali dell’azienda e dei suoi responsabili, agendo sia in via preventiva sia successivamente all’imputazione di responsabilità.

LAWYERS si occupa delle opportune verifiche e analisi preventive – al fine di valutare la corretta configurazione dell’organizzazione aziendale, dei protocolli di conformità e della documentazione necessaria -, ma anche di difesa legale in caso di accuse, di negoziazione e di una complessiva consulenza su tutti gli aspetti penali dell’attività di impresa.

LAWYERS può rappresentare l’azienda o i suoi dirigenti in caso di accuse penali, inclusa la preparazione e la presentazione di difese legali, la partecipazione alle udienze e la gestione della documentazione richiesta.

Abilitati al patrocinio in Cassazione

LAWYERS annovera nel suo team numerosi professionisti abilitati a rappresentare il cliente presso la Suprema Corte di Cassazione, garantendo omogeneità nella linea difensiva e padronanza massima del caso di specie, per garantire il diritto di difesa fino al terzo grado di giudizio.

Hai bisogno di assistenza legale?